Insieme a diversi partner, l'Associazione dei Comuni Svizzeri eroga servizi interessanti per i comuni.
In qualità di partner dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, l'associazione «Myni Gmeind» si è posta l'obiettivo di creare soluzioni concrete per il comune del futuro con l'ausilio di moderne tecnologie. «Myni Gmeind» sostiene i Comuni e le regioni nella realizzazione di strumenti digitali che consentono di migliorare la qualità della vita, l'efficienza dell'attività amministrativa e l'attrattività come sedi di attività commerciali.
Un mezzo per raggiungere questo obiettivo è il cosiddetto «Myni Gmeind Stammtisch» (tavolo riservato ai clienti abituali di Myni Gmeind), la cui organizzazione coinvolge anche l'Associazione dei Comuni Svizzeri. Ogni mese, in occasione di una videoconferenza gratuita della durata di circa un'ora, viene presentato un argomento rilevante per i comuni su cui i partecipanti (consigliere/i, segretari/e e impiegate/i) possono confrontarsi online.
Inoltre, «Myni Gmeind» ha anche realizzato il corso di base per pionieri digitali «Grundkurs Digital-Pionier», che si rivolge al personale amministrativo e ai membri degli esecutivi comunali. Il corso trasmette conoscenze di base sulla digitalizzazione, offre consigli e suggerimenti per condurre con successo progetti e offre anche la possibilità di scambiare esperienze. L’Associazione dei Comuni Svizzeri ha assunto il patrocinio di questa formazione.
Sicurezza e salute sul posto di lavoro sono un obbligo giuridico dei datori di lavoro. Nei comuni è l’esecutivo ad assumersi le responsabilità come datore di lavoro. Più che un obbligo giuridico , oggi la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sono parte integrante della gestione delle risorse umane e hanno come obiettivo di soddisfare al meglio i dipendenti e di mantenerli in buona salute.
Molte associazioni professionali in Svizzera hanno sviluppato per i loro membri delle soluzioni settoriali destinate ad una applicazione efficace e vantaggiosa della sicurezza sul lavoro e protezione della salute. L'Associazione dei Comuni Svizzeri ha fondato, con la collaborazione dell’Associazione delle città svizzere e di altri promotori, l’Associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, che realizza ed applica la soluzione settoriale per i propri membri. L'Associazione dei Comuni Svizzeri ha un posto fisso in seno al comitato direttivo dell’associazione.
Sicurezza sul lavoro Svizzera (nome abbreviato) propone una soluzione settoriale globale per i servizi pubblici, che viene costantemente aggiornata e migliorata. L’associazione forma i coordinatori della sicurezza (CS) in funzione dei compiti che sono loro assegnati. L’associazione offre inoltre un ventaglio di prestazioni adattata ai singoli bisogni.
Previs Previdenza è stata fondata nel 1958 come cassa pensione per comuni e aziende di comunità. Si tratta di un istituto di previdenza indipendente con sede a Berna che assicura circa 1'250 clienti su scala nazionale – di cui circa 500 comuni – con quasi 44'000 assicurati e beneficiari di renta. Previs à quindi una delle dieci maggiori istituzioni comuni e collettive autonome e semiautonome della Svizzera. In qualità di istituzione collettiva aperta a tutti i settori, offre soluzioni previdenziali complete e flessibili per la propria clientela.
90 collaboratori e collaboratrici assistono la clientela affiliata e gestiscono un capitale di previdenza pari a circa 6.3 miliardi di franchi. Nella gestione patrimoniale puntiamo fra l’altro sulla sostenibilità e, per quanto riguarda gli immobili, su un mix di immobili residenziali con rendimento costante e nuovi progetti di costruzione in località ben servite.
Previs s’impegna a osservare una rigorosa corporate governance. È membro dell’Associazione svizzera degli istituti di previdenza ASIP, di interpension e di Ethos, la fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile che persegue l’obiettivo di un’attività d’investimento sostenibile.
Se i danni causati dai pericoli naturali devono rimanere sopportabili per la nostra società, è indispensabile una prevenzione efficace. Con un tipo di costruzione adeguato alla destinazione d’uso nonché un giusto comportamento in caso di evento, molti danni possono essere evitati o almeno ridotti. Ciò richiede che tutti gli attori coinvolti con i edifici debbano dare il loro contributo per prevenire i danni. La piattaforma informativa liberamente accessibile www.schutz-vor-naturgefahren.ch serve come supporto di pianificazione.
Dietro alla «Protezione dai pericoli naturali» ci sono gli attori principali nel settore della protezione dei edifici: l'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione (AICA), l'Associazione svizzera delle assicurazioni (ASA), l'Associazione svizzera dei proprietari di case (HEV), la società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), l’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) nonché l'Associazione dei Comuni Svizzeri.
Talus è l’interlocutore ufficiale per tutte le questioni informatiche dell’Associazione dei Comuni Svizzeri. L’Associazione dei Comuni Svizzeri si avvale dei seguenti servizi offerti da Talus:
Persone. Processi. Digitalizzazione.
Le amministrazioni pubbliche e le strutture di assistenza a lungo termine sono la nostra specialità in qualità di consulenti esperti in organizzazione e processi, con un orientamento particolare alla digitalizzazione. I nostri punti di forza sono la comprensione delle persone e la rielaborazione dei processi. La nostra passione è lo sviluppo di soluzioni digitali.
Il nostro ben affiatato team è composto da personalità che mettono a disposizione tutte le loro forze personali e si completano a vicenda in modo ottimale. Inoltre, tutti i consulenti possiedono una formazione e/o esperienza nell’amministrazione pubblica o nelle autorità. L’esperienza ci ha insegnato che tutto ciò ci permette di comprendere rapidamente le sfide e le preoccupazioni dei nostri clienti e di implementare soluzioni che alla fine generano un reale valore aggiunto.
Noi crediamo che una solida gestione dei progetti è la base fondamentale per tutto ciò che facciamo. Il nostro portafoglio di servizi è suddiviso nelle sezioni «Processi amministrativi digitali», «Infrastruttura ICT» e «Public Governance». Ci assumiamo la responsabilità dell'implementazione di complessi programmi digitali come Fit4Digital (www.f4d.ch), supportiamo i comuni nella valutazione dell'infrastruttura e dei fornitori ICT e sviluppiamo soluzioni software controllate da processi, come per il contact tracing.
Con il percorso di formazione di specialista legale dipl. SSS, i dipendenti delle amministrazioni comunali possono acquisire conoscenze giuridiche approfondite in modo complementare al lavoro e orientate alla prassi. Anche i comuni ne traggono vantaggio come datori di lavoro. L'associazione è alla base dell’organo responsabile a livello nazionale per la formazione. È composta da organizzazioni di settore e fornitori di formazione.
L'Associazione dei Comuni Svizzeri è membro dell'associazione e ne detiene la presidenza. La segreteria è gestita da Aggeler Huber & Partner AG di Gossau SG. Alfine di garantire il collegamento con la pratica, caratteristico dell'istruzione superiore professionale, e quindi l'impiego per i diplomati, il programma quadro d’insegnamento è stato aggiornato negli anni 2020 e 2021. Il programma quadro, approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), e tutte le informazioni rilevanti sul profilo professionale, sui fornitori di formazione e sull’organo responsabile sono consultabili sul nuovo sito web.
L’Associazione dei Comuni Svizzeri, in collaborazione con le principali organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori del ramo dell’amministrazione pubblica, ha fondato l’associazione Organizzazione svizzera d’esame formazione professionale superiore in amministrazione pubblica (FPS ap). L’associazione, indipendente dal settore della formazione, intende realizzare esami di professione e esami professionali superiori riconosciuti a livello federale per il personale delle amministrazioni pubbliche. Con un attestato professionale e diplomi specifici concepiti su misura per il settore, l’associazione intende sostenere attivamente la promozione del personale specializzato nelle amministrazioni pubbliche. Il suo compito centrale è l’elaborazione dei regolamenti d’esame disciplinati a livello federale. Non si definiscono i contenuti formativi, ma unicamente le qualifiche professionali da verificare tramite gli esami. Come finora, alla formazione stessa provvederanno istituti formativi esterni indipendenti. Nella sua veste di organo responsabile, l’associazione garantisce lo stretto rapporto tra esami federali in «amministrazione pubblica», pratica professionale e mercato del lavoro.
Offerta di servizi per i privati:
Di solito, in caso di crisi c'è poco tempo per reagire. Grazie a «Krisenkompass» (bussola anti-crisi), i comuni possono dare un po’ di respiro alla propria unità di crisi. Questo strumento professionale di gestione delle crisi permette alle autorità di risparmiare tempo, denaro e risorse.
Questa guida digitale sostiene le autorità prima e durante una crisi. Prima di una crisi, «Krisenkompass» può servire per effettuare analisi dei rischi, ad esempio in caso di grandi eventi o intemperie. Inoltre, questo strumento formula raccomandazioni ed elabora piani di protezione e d’intervento in caso di emergenza (prevenzione, creazione di un’unità di crisi, evacuazione, protezione delle infrastrutture critiche, ecc.)
Se si verifica una crisi vera e propria, «Krisenkompass» serve per visualizzare le liste di controllo per la gestione degli eventi, al fine di mitigare le conseguenze di un eventuale sconvolgimento (incendi di grandi dimensioni, alluvioni, carneficine, violenze mirate, morte di una persona chiave...). Con un clic è inoltre possibile attivare l'unità di crisi. Con questo strumento, i comuni possono gestire e archiviare i loro documenti cruciali in modo sicuro e mobile nonché consultarli offline. Cliccando sulla casella corrispondente, i membri dell'Associazione dei Comuni Svizzeri ricevono uno sconto del dieci per cento sulla tassa di inizializzazione.
Oggi i Comuni utilizzano diversi canali per pubblicare i loro avvisi ufficiali: le gazzette ufficiali cantonali, i giornali del settore privato, le bacheche fisiche o digitali dei Comuni. Grazie alla piattaforma online «ePubblicazione per comuni e città» esiste ora una soluzione digitale a livello nazionale che garantisce la sicurezza giuridica e operativa. In questo modo, i Comuni e gli enti di diritto pubblico possono pubblicare i loro avvisi e le loro raccolte legali in forma elettronica con poco sforzo.
C’è anche la possibilità d’integrare facilmente nella pagina web del comune le notizie pubblicate tramite «ePubblicazione per comuni e città». Dal momento che tutte le pubblicazioni devono essere registrate una sola volta (anche se devono essere presenti sul sito Internet di ogni comune), l'onere finanziario e di personale per gli utenti si riduce. Il sostegno pubblico da parte di Confederazione, Cantoni e Comuni garantisce una soluzione a lungo termine.
In veste di sponsor della piattaforma, l'Associazione dei Comuni Svizzeri mette a disposizione dei comuni «ePubblicazione per comuni e città». La piattaforma può essere utilizzata senza ricorrere a procedure di concessioni o gare d’appalto pubbliche.
15 feste regionali si sono date appuntamento in autunno al Ballenberg: paesi e città, consorzi alpini, cooperative di montagna e varie associazioni si riuniranno per dare un assaggio delle loro tradizioni festive d’autunno e per farvi vivere in prima persona il loro patrimonio culinario e culturale.
Nello stesso giorno, le visitatrici e i visitatori potranno assistere a un «Älplerchilbi» di Obvaldo, ammirare poco dopo il «Combat des Reines» del Vallese, scoprire cosa si cela dietro una «Trottenfest» della regione del Blauburgunderland o affrontare temi di attualità come il consumo di carne e l’alimentazione vegetariana in occasione di un «Metzgete» del Canton Berna. La «Festa delle feste», che nei prossimi anni si svolgerà in due fine settimana autunnali nel Museo all'aperto del Ballenberg, permetterà a visitatrici e visitatori d’immergersi nelle tradizioni e nei costumi delle singole regioni e dei comuni.
In qualità di partner della «Festa delle feste», l’Associazione dei Comuni Svizzeri offre uno sconto del 25% sul prezzo d’ingresso a tutti i dipendenti comunali e a tutti i membri degli esecutivi comunali.
Informazioni sull'uso dei cookie. Al fine di sviluppare il nostro sito web in modo ottimale e migliorarlo continuamente, utilizziamo i cookie. Continuando a utilizzare il sito web, l'utente accetta l'uso dei cookie. Per ulteriori informazioni al riguardo, si prega di consultare le nostre informazioni sulla protezione dei dati.