Nel settore pubblico la trasformazione digitale riguarda altri temi rispetto a quelli del settore privato. Non si tratta solo di digitalizzare i processi aziendali, ma anche di sviluppare strumenti destinati alla popolazione che consentano di semplificare e ampliare le interazioni con le autorità locali.
In tal modo si evita di dover inserire gli stessi dati varie volte e si riducono gli errori, oltre a utilizzare le informazioni in modo più efficiente. Tutto questo consente di risparmiare tempo.
Quali domande avete sulla digitalizzazione, sulla trasformazione digitale o sull’e-government? Scrivetele direttamente qui, nella nostra Guida per comuni digitali!
Novembre 2024: Le norme, uno scudo contro l’obsolescenza e l’isolamento
Ottobre 2024: Che cosa deve sapere un comune in merito all’obbligo di notifica?
Settembre 2024: Come archiviare i documenti digitali?
Agosto 2024: Avete detto trasformazione?
Giugno 2024: Firme e timbri elettronici nell’amministrazione pubblica
Maggio 2024: Consigli per una comunicazione digitale e senza barriere nel vostro comune
Aprile 2024: Il fattore umano al centro della digitalizzazione comunale
Marzo 2024: Comunicazione di crisi in caso di ciberattacco
Febbraio 2024: L’intelligenza artificiale nelle amministrazioni comunali
Dicembre 2023: Protezione dei dati: aspetti da considerare
Novembre 2023: Digitalizzazione: un passo alla volta
Ottobre 2023: Praticare la cultura della cibersicurezza
Settembre 2023: Strategie di digitalizzazione per i comuni di piccole dimensioni
Agosto 2023: Tecnologia civica: un’opportunità per i comuni
Giugno 2023: Stretta collaborazione tra i comuni e il cantone
Maggio 2023: Protezione per i comuni dai ciberattacchi
Aprile 2023: Lettura digitale del contatore dell’acqua
Marzo 2023: L’importanza degli standard nella digitalizzazione
Febbraio 2023: I consigli della «Guida per comuni digitali»