Un comune che sviluppa un'app per i cittadini vuole ottimizzare la sua comunicazione con i propri abitanti. Per farlo, il comune di Isérables (Vallese) ha definito insieme alle ditte P3F e Alpsoft i requisiti e gli obiettivi corrispondenti ad un tale progetto e un piano relativo alle pubblicazioni (gestione delle pubblicazioni). Il comune dispone così di uno strumento adeguato alle proprie risorse.
Nell'ambito della strategia di sviluppo pianificata (legge NPR, ordinanza PSRM (regioni montane e aree rurali)), il comune di Isérables ha voluto avviare un processo partecipativo e generare così una dinamica locale. Il coordinamento dell'animazione e la co-costruzione della strategia locale Isérables 2025 sono stati affidati al team Pacte3F (P3F). Nel quadro dei tre workshop condotti con i cittadini e in base al piano di azione suggerito, composto di cinque direttive e 22 azioni chiave (obiettivi), la popolazione ha manifestato il desiderio di rimanere informata sui progressi del processo e sulle novità legate all'evoluzione del comune. Da questo bisogno è nata l'idea di Alpmobi, un'app per i cittadini che permette una dinamica locale, molto apprezzata dai partecipanti.
La soluzione digitale non sostituisce i mezzi di comunicazione esistenti. Essa mira tuttavia a semplificare lo scambio di informazioni tra l'amministrazione e i cittadini (e viceversa), deve essere reattiva in caso di emergenza (sicurezza) e lascia ai cittadini la scelta del canale di comunicazione (e-mail, notifica push, SMS) più adatto al loro uso quotidiano.
L’app Alpmobi è stata sviluppata dall’ufficio di consulenza P3F e dalla ditta Alpsoft per i comuni e i loro abitanti. Alpmobi è uno strumento di comunicazione semplice, efficiente e modulabile in funzione del relativo pubblico target, che consente ai comuni di condividere informazioni e mantenere la propria autonomia.
L'app assicura le funzioni seguenti:
- scambio di opinioni, documenti ufficiali e newsletter (ad es. informazioni sulla tassa sul sacco)
- condivisione di informazioni su eventi e altre novità
- comunicazioni di sicurezza urgenti (ad es. informazioni sul traffico o allerte meteorologiche)
- promozione di attività turistiche
- conduzione semplificata di sondaggi e concorsi di idee tra la popolazione
- messa a disposizione di moduli per commenti (cassetta delle idee) e altre segnalazioni da parte degli abitanti
Alpmobi è anche uno strumento che genera una dinamica comunitaria, accresce il senso di appartenenza della popolazione e il suo coinvolgimento nella vita del comune.
Attualmente diversi comuni vallesani hanno segnalato il loro interesse per questa soluzione digitale. È considerato lo strumento di comunicazione del futuro per le amministrazioni comunali.