INILAB sviluppa soluzioni per mettere la tecnologia digitale al servizio dei processi democratici. Tra queste soluzioni, INILAB City aiuta le democrazie locali a prendere delle buone decisioni, consultando preventivamente i propri cittadini. INILAB City nasce da una doppia osservazione:
♦ La crescente tendenza dei cittadini a voler partecipare alle decisioni relative alla vita locale.
♦ La democrazia non può esprimere appieno il suo potenziale nell'attuale ambiente digitale, in quanto le piattaforme disponibili (Facebook, ecc.) sono per lo più incompatibili con i valori democratici (mancanza di trasparenza, discussioni in silos, tentativo di influenzare, sfruttamento commerciale dei dati personali, ecc.)
INILAB ha sviluppato una piattaforma 100% svizzera per rispondere a questa doppia problematica. Con l’obiettivo di mettere la tecnologia digitale al servizio della democrazia locale, la soluzione di INILAB consente ai comuni di accedere alle migliori pratiche digitali. Le sue caratteristiche principali sono:
♦ Numerose applicazioni partecipative disponibili: dibattito, consultazione, budget partecipativo, invito a presentare idee, invito a presentare progetti, sondaggi
♦ Soluzione progettata, gestita e localizzata in Svizzera
♦ Consente ai comuni di controllare tutti i processi partecipativi
♦ Numero illimitato di utenti
♦ Semplice da usare sia per i cittadini che per i servizi municipali
♦ Accessibile su tutti i supporti (computer, tablet e telefoni)
♦ Intelligenza artificiale per garantire la qualità dei contenuti
♦ Traduzione in tempo reale per comuni/cantoni multilingue
♦ Niente da installare
INILAB City intende contribuire a creare una dinamica costruttiva tra i cittadini di un comune o di un cantone e i le istanze politiche, che definiscono e attuano le politiche locali. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per tutti, in quanto i progetti ad alto consenso sono più efficaci e più facili da realizzare. Si tratta quindi di uno strumento di co-decisione e co-creazione. L'obiettivo è anche l'integrazione di processi digitali da una parte e di incontro dall’altra.