I cittadini lavorano in gruppi di 5-10 persone su un argomento predeterminato. Possibili soluzioni, idee e suggerimenti possono essere registrati su lavagne o „flipchart”. Parole chiave, tabelle o mappe mentali sono adatte a questo scopo. Il lavoro in gruppi può essere alternato con dei momenti in plenum per conoscere i risultati intermedi in ogni gruppo.
Prima del workshop, i responsabili comunali possono chiedere ai partecipanti di presentare idee e suggerimenti su un particolare argomento entro una data desiderata. In questo modo, gli interessati possono informarsi sul tema e prepararsi alla discussione.
Inoltre, i workshop offrono ai cittadini interessati, alle istituzioni e al pubblico professionale l'opportunità di essere coinvolti nel processo di pianificazione di un progetto. I workshop possono essere organizzati durante ogni fase del progetto, prestandosi allo sviluppo ed alla valutazione di idee.
Le sedute di municipio e delle commissioni hanno luogo in spazi pubblici. L'atmosfera informale invita la popolazione ad osservare i rappresentanti comunali durante la pianificazione. La popolazione può partecipare attivamente ai dibattiti dell’esecutivo (rispettivamente delle commissioni) e discutere proposte di soluzioni con gli esperti. Questo metodo è particolarmente adatto per i progetti di pianificazione territoriale. La natura pubblica dell’evento facilita la partecipazione della popolazione. Le autorità e gli specialisti devono essere disponibili a pianificare e a discutere insieme al pubblico.
In questa variante del workshop i cittadini formulano i loro bisogni e li traducono in proposte servendosi di materiali di ogni tipo: carta, bottiglie, legno, ecc. Questo metodo è ideale per la pianificazione territoriale e consente alla popolazione di sviluppare delle proposte concrete con l’aiuto del modellismo. Il laboratorio di costruzione è rivolto a persone che amano presentare le loro idee in modo ludico e permette così di coinvolgere i bambini e i giovani.
Per ulteriori informazioni (in tedesco) consultare: Praxishandbuch Partizipation Austria 2012: 70, 72, 84.
Caratteristiche:
Contatto
Associazione dei Comuni Svizzeri
Holzikofenweg 8
Casella Postale
3001 Berna
Tel.: 031 380 70 00
verband(at)chgemeinden.ch
2013. Tutti i diritti riservati. Per ulteriori informazioni potete consultare le «Informazioni legali generali, protezione dei dati».