L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) è favorevole ad abolire l’esenzione fiscale per i veicoli elettrici. La misura rafforza il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), che in ultima analisi è vantaggioso per i comuni e le città, scrive l’ACS nella sua presa di posizione.
Le automobili per il trasporto di persone o di merci sono soggette a un’imposta del 4 per cento del prezzo di importazione. Il gettito fiscale che ne deriva confluisce nel FOSTRA, i cui fondi sono di importanza strategica per i comuni e le città (ad es. per i programmi d’agglomerato).
Attualmente i veicoli elettrici sono ancora esenti dall’imposta sugli autoveicoli. In considerazione della crescente popolarità dei veicoli a trazione elettrica, ciò comporta una riduzione esponenziale delle entrate per il FOSTRA. L’ACS accoglie quindi con favore la prevista abolizione dell’esenzione fiscale per i veicoli elettrici. Ritiene che l’abrogazione sia una misura idonea per garantire la futura alimentazione del FOSTRA e quindi il flusso di fondi per i progetti d’agglomerato nei comuni e nelle città.
Link alla presa di posizione (in francese)