L’obiettivo di Crossiety è quello di sfruttare meglio il prezioso potenziale esistente all’interno della società locale, aumentando lo scambio di informazioni e l’aiuto reciproco. In questo modo la convivenza locale diventa più piacevole e sostenibile.
La piattaforma Crossiety è disponibile per desktop, tablet o cellulari. Sulla piattaforma, i residenti possono informarsi, impegnarsi, interagire in rete, organizzarsi e comunicare tra loro. Allo stesso tempo, viene incentivato lo scambio tra autorità, associazioni, scuole e gruppi privati.
La piattaforma Crossiety offre moltissime funzioni: gli utenti possono informarsi in tempo reale su tematiche locali e ricevere notifiche push su argomenti a scelta, scoprire gli eventi in programma nella loro zona, lanciare sondaggi e molto altro ancora. Ad esempio, i residenti possono utilizzare la piattaforma per cercare o offrire aiuto in un determinato ambito oppure per trovare persone con interessi simili. I gruppi di Crossiety, anch’essi accessibili tramite la piattaforma, offrono una soluzione efficiente per la comunicazione interna ed esterna di gruppi d’interesse locali come associazioni, classi scolastiche, gruppi di progetto ecc. Gli utenti o gli abitanti possono inviarsi messaggi privati tramite la funzione di chat.
La piattaforma è continuamente sviluppata da Crossiety, il cui team supporta anche il roll-out in loco attraverso corsi di formazione, seminari nonché misure di marketing e comunicazione locali. Il team di Crossiety si occupa inoltre della garanzia della qualità degli articoli pubblicati.
Crossiety esiste già oggi in più di 45 Comuni e città della Svizzera tedesca (stato: dicembre 2019). Sul sito Internet è possibile conoscere le storie di successo raccolte fino a oggi e trovare consigli utili su come utilizzare la piattaforma.