Desiderate rafforzare i servizi locali nel vostro comune? State pianificando spazi insediativi favorevoli allo sport e all’attività fisica? Cercate soluzioni alla carenza di alloggi o volete migliorare la qualità della vita con paesaggi attrattivi?
Allora partecipate ai progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio. Da oltre 20 anni, la Confederazione sostiene i comuni e le regioni nell'affrontare sfide o nel valorizzare meglio il loro potenziale. Promuove idee, metodi e processi innovativi – da un lato con sostegno finanziario, dall'altro con competenze tecniche. Chi partecipa a queste iniziative modello entra a far parte di una rete preziosa per lo scambio di esperienze e idee.
L’obiettivo die progetti modello è sviluppare e testare nuove soluzioni. Si tratta di veri e propri laboratori per uno sviluppo territoriale sostenibile. Viene sostenuto il coraggio di proporre approcci non convenzionali. Le idee che funzionano devono ispirare altri comuni e regioni ad adottarle.
Il bando per la generazione programmatica 2025-2030 è aperto. I nove uffici federali coinvolti hanno stabilito i seguenti temi prioritari:
- Rafforzare la funzione di centro nelle regioni rurali e di montagna
- Migliore la qualità di vita grazie alla biodiversità e a paesaggi attrattivi
- Pianificare gli spazi insediativi favorendo lo sport e l’attività fisica
- Definire sistemi alimentari regionali più sostenibili
- Abitare il futuro: sfruttare e trasformare in modo sostenibile il parco immobiliare esistente
- Contribuire alla creazione di un’offerta di servizi locale
I comuni interessati possono candidarsi con progetti su questi temi entro il 20 giugno 2025. Tutte le informazioni sono disponibili su: www.progettimodello.ch.
Dietikon ha sviluppato percorsi sonori e passeggiate guidate per permettere agli abitanti e ai visitatori di scoprire la città anche dal punto di vista acustico. Nella foto, una partecipante durante una passeggiata sonora.
©Pascal Mora