Il Progetto territoriale Svizzera (PTCH) è stato ideato nel 2012 come quadro di orientamento sostenuto congiuntamente dai comuni, dalle città, dai cantoni e dalla Confederazione per tutti i livelli statali con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo del territorio coordinato. Non si tratta di uno strumento vincolante, bensì di un ausilio di orientamento per i soggetti coinvolti nella pianificazione e nello sviluppo del territorio. Al contempo, il PTCH costituisce anche la base per altre strategie volte a uno sviluppo del territorio coerente (ad es. politica degli agglomerati, politica per le aree rurali e le regioni montane).
La versione appena aggiornata intende tenere conto anche di nuovi temi, tra cui la produzione di energia, la crescita demografica, la penuria di alloggi e l’adattamento ai cambiamenti climatici, fornendo così un quadro della futura organizzazione del territorio della Svizzera.
«Il nuovo PTCH tiene debitamente conto anche di temi quali i cambiamenti climatici e la transizione energetica. Al contempo, continua a rispettare la diversità e le qualità delle diverse regioni della Svizzera», afferma il consigliere agli Stati e presidente dell’ACS Mathias Zopfi.
Il nuovo PTCH è stato posto in consultazione pubblica il 5 dicembre 2024 alla presenza del consigliere federale Albert Rösti. Anche l’Associazione dei Comuni Svizzeri parteciperà alla consultazione in collaborazione con le associazioni comunali cantonali e rappresenterà gli interessi dei comuni.
Comunicato stampa